Quali sono gli alimenti che contengono lattosio?


contengono lattosio

Il lattosio è uno zucchero disaccaride che si trova all’interno del latte e dei latticini. In realtà questo è composto da due zuccheri semplici: il galattosio e il glucosio. http://talkinginthedark.com/2013/09/ Chi è intollerante al lattosio, quindi non digerisce questo zucchero presente nel latte, perché l’enzima lattasi non riesce a scinderlo correttamente e a suddividerlo nuovamente il glucosio e galattosio.

Quando l’enzima lattasi non è presente all’interno dell’organismo questo determina un malassorbimento del lattosio, che porta poi chi ne soffre a essere affetto da diversi problemi gastroenterici come: gonfiore, diarrea, flatulenza e dolori addominali. Come abbiamo segnalato in altri articoli, per essere certi di soffrire d’intolleranza al lattosio è necessario fare un test specifico conosciuto follow con il nome di Breath Test.

enter Il deficit di lattasi può essere sia secondario che primario. Nel caso questo sia secondario, l’intolleranza al lattosio deriva da un’altra malattia. Se invece è primario, questo è più severo e comporta maggiori problemi di salute. Infine, l’intolleranza al lattosio può essere anche accusata solo per un breve periodo, le cause possono essere: la colite, malattie infiammatorie intestinali, diarrea infettiva e go to site altri problemi gastroenterici.

In ogni caso, qualunque sia il problema che ha portato l’insorgere dell’intolleranza alimentare, i sintomi e le enter site risoluzioni alimentari sono sempre gli stessi.

Quali sono gli alimenti che contengono lattosio e non consentiti durante la dieta?

Per gestire e guarire dall’intolleranza al lattosio bisogna seguire una dieta che preveda l’eliminazione di tutti gli alimenti che contengono lattosio, in quantità tali da poter creare problemi d’indigestione e tutti gli altri sintomi legati alla malattia. Gli alimenti che contengono lattosio sono principalmente:

  • Latte bovino e panna
  • Formaggi freschi, stagionati, formaggini spalmabili
  • Gelati, frappé
  • Dolci a base di latte e burro, creme, latte in polvere
  • Cioccolato, sia bianco sia fondente
  • Margarina e Burro

Questi sono gli alimenti che contengono in assoluto più lattosio e che non possono essere digerti né da chi ha un’intolleranza lieve e principalmente da chi è affetto da un’intolleranza al lattosio grave.

Alimenti mediamente consentiti: che contegono lattosio in quantità minime

Tra gli alimenti che contengono lattosio, ce ne sono alcuni che hanno dosi minime di questo zucchero. Per questo motivo chi non è affetto da una grave intolleranza può comunque inserirli con moderazione all’interno della propria dieta.

source site Gli alimenti che contengono poco lattosio, sono:

  • http://fhlchristianministries.org/?encycloped=Best-way-to-make-some-fast-cash&8cb=05 Derivati del latte di vacca, questi contengono basse quantità di lattosio
  • Lo Yogurt: questo può essere tollerato, perché all’interno dello yogurt il lattosio viene idrolizzato dai batteri e dai lieviti tipici della fermentazione del latte.
  • Salse, piatti pronti e alcuni prodotti confezionati
  • Alimenti precotti che tra gli ingredienti presentano il lattosio, in minima parte
  • Prodotti per l’infanzia: come alcuni omogenizzati e pappe per bambini 
  • Merendine, biscotti e snack
  • Creme dolci e forfex for buffalo online contrassegni salate già pronte
  • Succhi di frutta
  • Bibite e Liquori cremosi
  • Prosciutto cotto, insaccati e wurstel
  • Farmaci integratori e vitaminici.

Alimenti senza lattosio consigliati: quali sono?

dancing with the stars australia 2013 couple dating Ci sono alcuni alimenti che possono essere sostitutivi del latte e per questo motivo possono essere consigliati a chi generalmente soffre d’intolleranza al lattosio. Infatti, oggi grazie ai tanti alimenti in commercio il lattosio e facilmente sostituibile e anche le sua qualità nutrizionali possono essere assunte attraverso altri prodotti vegetali. http://pialadunia.es/?espikoleto=conocer-un-hombre-libra&593=d0 Tra gli alimenti senza lattosio consigliati ci sono:

  • Formaggi stagionati come il Parmiggiano Reggiano 30 mesi o il Grana Padano D.O.P 24 mesi, questi infatti grazie al processo di stagionatura non contengono lattosio.
  • Bevande alla soia o di riso
  • Latte di mandorle
  • Prodotti delattosati, ossia tutti gli alimenti a base di latte ma privato del lattosio, grazie a un particolare procedimento di lavorazione.

Consigli per la dieta di chi soffre d’intolleranza al lattosio

contengono lattosio

 Come abbiamo visto ci sono diversi alimenti che contengono lattosio, come i farmaci, i cibi pronti e altri prodotti industriali, oltre che naturalmente per tutti i prodotti che derivano dal latte vaccino. Chi soffre di un’intolleranza acuta, dovrebbe evitare qualunque alimento che contiene lattosio.

Purtroppo chi soffre d’intolleranza al lattosio, deve sopperire alla mancanza di questo alimento con altri nutrienti che possano donare all’organismo tutte le vitamine e i sali minerali necessari. Come ad esempio: lo zinco, Vitamina B12, il selenio, il fosforo, il calcio, la vitamina A e altre proteine ad alto valore nutrizionale. Le persone che non consumano latte, possono assumere comunque tutti questi nutrienti essenziali scegliendo d’inserire all’interno della propria dieta atri alimenti http://agencijapragma.com/?kiopoa=qual-%C3%A8-il-miglior-broker-per-azioni-binarie&f96=df compensativi come la Soia, i legumi, le carni ecc…

PS: Se non sai cosa cucinare o come prepararti degli alimenti nutrienti e senza lattosio, devi provare la nostra app dedicata a tutti coloro che soffrono d’intolleranze proprio come te.

SCARICA L’APP di iKook4u!

here iOShttps://itunes.apple.com/us/app/ikook4u/id1302098576?ls=1&mt=8

Android: https://play.google.com/store/apps/details?id=iKooK4u.Droid

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *